Immagine

Tecnico Superiore per la produzione del settore cartario – nuovo corso per diplomati

E’ in partenza a Lucca da ottobre 2019 il primo corso per Tecnico superiore per la produzione nel settore cartario, rivolto a diplomati.

Il corso intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario, sviluppato per consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il “Tecnico Superiore per la produzione del settore cartario” ha la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende cartarie.

Il corso biennale, di circa 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:

  • Lezioni in aula e attività di laboratorio (2000 ore)
  • Stage, in Italia e all’estero (800 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:

  • un diploma di istruzione secondaria superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
  • competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 12:00 del giorno lunedì 14 ottobre 2019.

Tutte le informazioni sono sul sito della Fondazione Prime